Velentina Biasetti

Test didascalia

Valentina Biasetti, diplomata in Grafica Pubblicitaria presso l’Istituto Paolo Toschi di Parma, consegue la Laurea in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e dal 2002 intraprende professionalmente l’attività artistica ed espositiva. Oggi si definisce una camminatrice indipendente. Il disegno è da sempre l’elemento cardine del suo lavoro. Nelle opere, eseguite utilizzando come supporti la carta e la tela, la matita traccia figure che sono rigorosamente in rapporto con il bianco dei vuoti della superficie e con il nero della grafite; poche sono le tracce di colore. Le sue sono figure che si muovono nella solitudine dello spazio relazionandosi con i segni della matita e con il gesto creativo che è guidato da un istinto primordiale. I soggetti tratteggiati risultano come sospesi nel tempo e nello spazio, quasi fossero collocati in una dimensione altra, e sono alla costante ricerca, attraverso il disegno, della loro stessa esistenza. Sono figure che, come autoritratti, nascono allo specchio, luogo d’indagine dell’identità, che dà al corpo la possibilità di annullare la sua fisicità in favore di una dimensione altra. Un viaggio, dunque, dentro le cose per attraversarle, per coglierne l’essenza e la negazione, e da cui deriva il desiderio di esistenza che è guidato dal disegno.
www.valentinabiasetti.it

Mostre selezionate:

2022
POST. Rethink the future, a cura di Francesco Piazza, mostra organizzata dalla Comunità Ellenica della Trinacria di Palermo con il sostegno dell'Ambasciata d’Italia in Grecia, The Blender Gallery, Atene

2021
Ultraromanticismo. Il post umano, tra inquietudine e abbandono, a cura di Ricognizioni - curatori indipendenti, Galleria d'arte contemporanea di Palazzo Ducale di Pavullo (MO)
This is not a Show, a cura di Francesco Liggieri, prodotto da No Title Gallery, Venice Art Project, Venezia

2020
ArteamCup 2020, Fondazione Dino Zoli, Forlì
Storie di Bianco, a cura di Antonio Sarnari Galleria Quam, Scicli (RG)

2019
Selvatico 14, a cura di Massimiliano Fabbri, Museo Civico di San Rocco, Fusignano (RA)

2018
Perigliosa Voce, a cura di Zaira Beretta, mostra personale Zaion Gallery, Biella

"Kintsugi bianco", 2021, matita e acquerello su lenzuolo intelato, 90x90 cm
"Angeli del sottosuolo", 2021, matita e acquerello su lenzuolo intelato, 110x90 cm
"Giardino nero" 2020, matita e acquerello su lenzuolo intelato, 120x120 cm
"L'oracolo del silenzio ", 2020, matita, acquerello e olio su lenzuolo intelato, 50x50 cm